programma di sala (687,16 kB)
Rassegna stampa (5,72 MB)
Vincitore del 13° Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani (1993) e della First International Joseph Joachim Chamber Music Competition a Weimar (Germania, 1996), il Brahms Trio ha debuttato nel gennaio 1991 e nel 1995 è diventato staff Ensemble della Moscow State Philharmonic Society. Si è esibito nelle migliori sale concertistiche di Mosca, San Pietroburgo, Bruxelles, Vienna, Varsavia, Zagabria, Istanbul, Roma, Melbourne, Seoul ecc. Dal 1994 ha partecipato attivamente a un festival che si svolge in autunno a Mosca in cui si sono esibiti famosi musicisti russi, come N. Gutman, N. Petrov, il Mosca Piano Trio, lo State Borodin String Quartet, il Quartetto Šostakovič di Stato. Il Trio si esibisce con regolarità con musicisti eccezionali come G. Pisarenko, H. Gerzmava, K. Balthrop, A. Fidelia, Y. Ivanilova, J. Milkis ecc.
La discografia comprende opere di Beethoven, Schubert, Brahms, Čajkovskij, Pabst, Arenskij, Schnittke, Glinka, Rachmaninov, Šostakovič, Knipper, Bloch e Piazzolla.
I musicisti del Trio hanno tenuto concerti di musica da camera russa, masterclasses e conferenze in più di cinquanta città e centri della provincia russa. Attraverso la “Fondazione Trio Brahms”, dal 1998, hanno collaborato attivamente alla diffusione della musica nelle zone più remote del paese. Finalità del Trio è dare la giusta importanza a tutto il repertorio per trio con pianoforte composto dai musicisti russi del XIX e XX secolo, con analisi musicologiche e incisioni atte a intepretarlo in chiave moderna.