programma di sala (694,54 kB)
Rassegna stampa (3,63 MB)
Inizia lo studio del pianoforte a quattro anni. Borsista della De Sono, dal 2000 al 2008 frequenta l’Accademia Pianistica di Imola studiando con Risaliti, Lortie, Margarius, Dalberto. Nel 2008 si laurea con lode sotto la guida di Claudio Voghera al Conservatorio di Torino ricevendo una menzione speciale «per particolari capacità strumentali e straordinarie doti artistiche». Si è perfezionata con Pavel Gililov (al Mozarteum di Salisburgo) ed Enrico Pace.
Ha partecipato all’Accademia del Festival di Lockenhaus, a masterclasses dei pianisti Ciccolini, Gililov, Kocsis, Lonquich, Lucchesini, Lupo Soriano, Virsaladze. È stata ospite di importanti festival e istituzioni: Festival di Vancouver, Unione Musicale, MiTo Settembre Musica, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Holland International Music Sessions, Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di Padova, di Trapani, di Palermo, Concerti del Quirinale, International Piano Stars Festival (Lettonia). È attiva anche nell’ambito della musica da camera con partners quali Brunello, Apap, Demenga, Schwarzberg e Zosi. Ha recentemente eseguito il Primo concerto di Rachmaninov con NYCA Orchestra diretta da Matthew Oberlin a New York, si è esibita con le orchestre Lodz Philarmonic in Polonia, CBC Radio in Canada, Liepaja Symphony in Lettonia, Gli Archi De Sono, l’Orchestra Giovanile Italiana, la Rubinstein Philarmonic, diretta da Mario Bernardi, Tadeusz Wojciechowski, Antonello Manacorda, Andrea Battistoni, Massimiliano Caldi.
Finalista al ‘Busoni 2015’ dove ha ottenuto il premio speciale per la migliore esecuzione di un’opera di Chopin, ha vinto il 2° premio, Premio Speciale Mozart e Premio del Pubblico al Prix d’AmadéO 2012 di Aachen. Insegna all’Accademia di Musica di Pinerolo come assistente di Pavel Gililov.