programma di sala (691,08 kB)
Rassegna stampa (5,12 MB)
Accademia Corale Stefano Tempia
Fu nel 1875 che il violinista, compositore e direttore di coro Stefano Tempia fondò l’Accademia musicale, che alla sua morte, avvenuta solo tre anni più tardi, prese il suo nome. Cuore dell’Accademia erano il coro polifonico i cui componenti furono denominati “Accademici”. Le origini dell’Accademia si possono individuare altresì nelle riunioni musicali che dal 1886 si tennero in casa del conte Vittorio Radicati di Marmorito, e alle quali partecipavano professionisti e amanti della musica uniti dal comune interesse per lo studio e la diffusione del repertorio corale italiano. È pertanto la prima associazione musicale sorta in Piemonte e l’Accademia corale più antica d’Italia.
Riferimento storico per l’educazione alla musica e la divulgazione del repertorio a cappella e sinfonico corale, l’Accademia si distingue fin dalle origini per le frequenti collaborazioni con prestigiosi direttori come Giovanni Bolzoni, Giuseppe Martucci, Lorenzo Perosi, Arturo Toscanini, e la realizzazione di grandi eventi culturali tra cui la prima esecuzione in Italia del Judas Maccabeus di Haendel (1 marzo 1885) e la prima esecuzione a Torino della Nona Sinfonia di Beethoven (18 marzo 1888).
Oggi associazione onlus riconosciuta a livello nazionale, la Stefano Tempia continua a prefiggersi gli obiettivi di educare alla conoscenza del canto corale e all’amore per la musica classica e conferma la sua vocazione di ricerca accanto al grande repertorio, esplorandone settori poco conosciuti, e riproponendo opere di grandi autori di rara esecuzione. Attualmente il Coro dell’Accademia Stefano Tempia è composto da circa sessanta elementi che prestano la loro attività a titolo amatoriale con un impegno costante.
Per la realizzazione della propria stagione concertistica, la Stefano Tempia si avvale di un’Orchestra formata da musicisti professionisti e giovani talenti.
Guido Maria Guida
Dal 1982 al 1994 ha lavorato come assistente musicale di Giuseppe Sinopoli svolgendo pure il ruolo di Studienleiter presso il Festspielhaus di Bayreuth. Ha diretto repertorio operistico e sinfonico in Italia, Germania, Giappone, Stati Uniti, Messico, Argentina, Francia, Olanda, Polonia partecipando anche a prestigiosi festival internazionali. Nel 1995 ha effettuato una tournée in Giappone con l’Orchestra Nazionale della RAI. Ha collaborato con cantanti di grande rilievo internazionale, tra i quali June Anderson, Jane Eaglen, Placido Domingo, Juan Pons, Francisco Araiza, Ramon Vargas, Rolando Villazon; con solisti quali Maria Tipo, Cyprien Katsaris, Laura De Fusco, David Geringas, Giuliano Carmignola. Ha eseguito l’intero ciclo de L’Anello del Nibelungo di Wagner presso il Teatro di Bellas Artes di Città del Messico, dove nel 2012 ha diretto Die Frau ohne Schatten di Strauss.
Nel Novembre 2008 è stato nominato direttore artistico dell’Accademia Corale Stefano Tempia. Nel 2009 gli è stato conferito dal Centro Pannunzio il premio Torino Libera-Valdo Fusi. Prossimamente dirigerà Lohengrin di Wagner presso la Nikikai Opera Company di Osaka.