23/11/2015 - CONCERTO - 14.30

MARATONA STUDENTESCA

programma di sala application/pdf (1,47 MB)

Rassegna stampa application/pdf (4,70 MB)

Francesca Pace

Iniziato lo studio del pianoforte all’età di 10 anni a Siracusa, nel 2012 si diploma col massimo dei voti all’Istituto “V. Bellini” di Catania sotto la guida di R. Terlizzi. Ha frequentato corsi estivi tenuti da F. Balducci e I. Longato a Lugano e all’Accademia estiva del Mozarteum di Salisburgo con F. Wibaut. Ha partecipato a masterclasses con B. Canino, N. Delle Vigne, L. Margarius, S. Perticaroli, F. Scala, H. Francesch, Xun Pan, R. Benway, N. Sharojeva e G. Mundrov, esibendosi in occasione delle serate finali. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali (3° premio al “G. Campochiaro” di Pedara 2009 e 2011, 1° premio a Viagrande e Ramacca 2012, 1° premio a Barcellona Pozzo di Gotto 2013 e 1° assoluto a Floridia e Villarosa). Ha inoltre svolto attività cameristica. Nel 2013 ha conseguito col massimo dei voti e lode all’Università di Catania la Laurea di primo livello in Ingegneria Civile e nel 2015 ha concluso gli studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Torino.

Marco Testa

Nato a Catania (1995) ha intrapreso lo studio del pianoforte con Maurizio Giustolisi proseguendo con Valeria Finocchiaro. Allievo dal 2009 al 2014 del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, dove consegue il compimento medio, attualmente studia al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Marina Scalafiotti. Ha partecipato a diversi concorsi ottenendo il 1° premio al “Mandanici” Barcellona Pozzo di Gotto (2011 e 2013), al IX “TuttArte” Nicolosi (2011), al I “MusicalMuseo” Caltanissetta (2011 e 2013), al II “Eliodoro Sollima” Enna (2011) al “Giuseppe Ierna” Floridia (2012). Ha partecipato a masterclasses tenute da L. Margarius, M. Marvulli in occasione del Gubbio Summer Festival 2012, e nel 2015 da N. Delle Vigne. Attualmente è iscritto al X corso di pianoforte e frequenta il II anno di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino.

Riccardo Jadanza

Nato a Torino nel 1986 e si è avvicinato alla musica e al pianoforte all’età di 12 anni, studiando privatamente con Giovanni Casella. Pur non frequentando il Conservatorio, ha continuato a coltivare con impegno e regolarità la sua grande passione. Ha anche partecipato, con esiti molto buoni, a diversi concorsi pianistici nazionali, tra cui quelli di Livorno, Pino Torinese, Stresa e Terzo. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Energetica presso il Politecnico di Torino (2007), la Laurea (2009) e la Laurea Magistrale (2011) in Matematica presso l’Università degli Studi di Torino e il Dottorato di Ricerca in Matematica (2015) presso il Politecnico di Torino. Attualmente svolge attività di ricerca nell’ambito dei Sistemi Complessi presso la Fondazione ISI, inserito nel gruppo che si occupa di trovare i fondamenti matematici e teorici di questa nuova area di investigazione scientifica profondamente multi disciplinare.

Andrea Orlandi

Nato a Firenze nel 1990, inizia gli studi di pianoforte all’età di 7 anni con Sergio de Simone presso l’Accademia Musicale di Firenze, poi alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. Partecipa a concorsi nazionali sia come solista, sia in formazione orchestrale, conseguendo più volte il primo premio per la sua categoria. Nel 2005 viene ammesso al Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di Giovanni Carmassi e si diploma nel 2012 col massimo dei voti. Ha seguito un corso di perfezionamento in musica da camera con Ilaria Maurri ed ha partecipato a masterclasses in pianoforte, musica da camera e analisi musicale con Kikuei Iked, Sergio de Simone, Marco Ghilarducci, Mauro Bonifacio, Giovanni Carmassi, Dario de Rosa, Riccardo Risaliti, Eva Marton. Nel 2014 si è laureato col massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Ingegneria Meccanica di Firenze ed è attualmente iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare presso il Politecnico di Torino.  

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy