14/10/2013 - CONCERTO

Maurizio Baglini (pianoforte)

programma di sala Baglini application/pdf (657,40 kB)

Tra i musicisti più brillanti e apprezzati, ha al suo attivo un’intensa carriera in Europa, America e Asia: oltre 1200 concerti come solista e 900 di musica da camera.

Nato a Pisa nel 1975 e vincitore a 24 anni del ‘World Music Piano Master’ di Montecarlo, da allora è ospite dei più prestigiosi festival (Yokohama Piano Festival, Australian Chamber Music Festival, ‘Benedetti Michelangeli’ di Bergamo e Brescia, Rossini Opera Festival, Israel Festival, Sagra Musicale Umbra); è invitato come solista e in formazioni di musica da camera dalle maggiori istituzioni internazionali (Salle Gaveau di Parigi, Kennedy Center di Washington, Auditorium del Louvre, Gasteig di Monaco di Baviera, Victoria Hall di Ginevra, Comunale di Bologna, Concerti del Quirinale). Collabora con direttori quali Krivine, Renzetti, Griffiths, Bisanti, Rudner e altri. Dal 2005 forma un duo con la violoncellista Silvia Chiesa.

Il suo vasto repertorio spazia da Byrd ai contemporanei. Dal 2008 esegue in tutto il mondo la Nona di Beethoven nella trascrizione per pianoforte di Liszt (Musée d’Orsay, Teatro Ponchielli di Cremona, Monaco, Tel Aviv, Rio de Janeiro, Beirut, Milano) ed è stato ospite principale della trasmissione televisiva Toute la Musique qu’ils aiment,su France 3. Nel 2010 debutta con l’OSNRai nella prima mondiale del Concerto scritto per lui da Azio Corghi.

Intenso l’impegno discografico (Studi di Chopin, su strumenti originali e pianoforte moderno, Carnaval, Variazioni Abegg, Papillons e Carnevale di Vienna di Schumann, integrale delle trascrizioni di Busoni da Bach, dvd con il Concerto n. 1 di Chopin, New Japan Philharmonic Orchestra). I suoi cd più recenti editi da Decca registrano ampi consensi di critica (Nona di Beethoven, Studi Trascendentali di Liszt, Sonate per violoncello e pianoforte di Brahms e Arpeggione di Schubert). Con Lang Lang, Ramin Bahrami e Stefano Bollani è tra i protagonisti della compilation ‘Classica 2011’ prodotta da DG.

Dal 2004 Direttore artistico dell’Amiata Piano Festival, dal 2011 curatore di lezioni-concerto a Palazzo Reale di Pisa e del festival da camera ‘Les musiques de Montcaud’, dal 2013 consulente artistico del Teatro ‘Verdi’ di Pordenone. Insegna Pianoforte al Conservatorio ‘Marenzio’ di Brescia.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy