05/05/2014 - CONCERTO

Leonora Armellini (pianoforte)

Nata a Padova nel 1992, si è diplomata col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio della sua città all’età di soli 12 anni diplomandosi successivamente summa cum laude all’età di 17 anni all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, sotto la guida di Sergio Perticaroli.

Ha conseguito il ‘Premio Venezia’ (2005) con consenso unanime della Giuria e il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale ‘Camillo Togni’ di Brescia (2009) risultando poi vincitrice del Premio ‘Janina Nawrocka’ per la «straordinaria musicalità e la bellezza del suono» al Concorso Pianistico Internazionale ‘F. Chopin’ di Varsavia (2010). Nel maggio 2013 il Board dell’Associazione Nazionale Critici Musicali ha deciso di assegnare il XXXII Premio ‘Abbiati’ al Trio Leonora Armellini, Laura Marzadori e Ludovico Armellini. Sempre nel 2013, al Teatro ‘alla Pergola’ di Firenze, ha inoltre ricevuto dalle mani di Zubin Mehta il Premio Internazionale ‘Galileo 2000’ per il «grande coraggio e talento musicale». Ed è proprio in ragione di queste credenziali che è stata chiamata a far parte della Giuria del ‘Premio Nazionale delle Arti’ promosso dal Ministero dell’Università.

Degne di menzione sono le sue recenti partecipazioni al ‘Progetto Martha Argerich’ di Lugano, all’International ‘F. Chopin Festival’ di Duszniki Zdroj (Polonia), al ‘Chopin and his Europe Festival’ di Varsavia, alla ‘Societé Chopin’ di Ginevra, al ‘Mardi Révélation’ presso la Salle Cortot di Parigi, alla ‘Steinway Hall’ di Londra, alla ‘Carnegie Hall’ di NYC, alla Royal Concert Hall di Nottingham, al ‘Festival Internazionale Michelangeli’ di Bergamo e Brescia, alle ‘Serate Musicali’ di Milano, al Festival MiTo. Ha partecipato inoltre come protagonista a 5 progetti discografici ed è stata invitata da radio-televisioni italiane ed estere per trasmissioni di concerti e interviste (da citare la trasmissione del suo recital per i ‘Concerti del Quirinale’). Infine, dal mese di gennaio 2014 è disponibile il libro di divulgazione musicale Mozart era un figo, Bach ancora di più (Salani editore) di cui è co-autrice con Matteo Rampin, psichiatra e psicologo di chiara fama.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy