05/06/2024 - evento Polisonum, AULA 3P, Corso Castelfidardo 44, Torino - ORE 18

SUPERIMPOSITION

SUPERIMPOSITION esplora il concetto di earworms, ossia tutti quegli agenti sonori che si innestano coercitivamente nel cervello diventando parassiti e provocando meccanismi di controllo cognitivo. Il progetto è stato presentato per la prima volta attraverso un atto performativo con abiti-scultura presso la Great Hall del Cerclè Citè in Lussemburgo lo scorso aprile.

SUPERIMPOSITION si compone anche di un'opera video e una composizione sonora che ne scandisce la drammaturgia visiva, presentati presso il Politecnico di Torino il 5 giugno 2024. Allo screening e ascolto dell’opera seguiranno una conferenza e un dibattito tra arte e scienza con gli artisti Filippo Lilli e Donato Loforese (Polisonum), le curatrici Francesca Ceccherini e Anastasia Chaguidouline, la sviluppatrice software Elisa Bernardoni e Louna Shtrepi e Marco Carlo Masoero (DENERG, Politecnico Torino) che hanno caratterizzato l’attenuazione sonora degli abiti-scultura in camera anecoica.

SUPERIMPOSITION è sostenuto dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'ambito del programma Italian Council (2023) ed è destinato alla collezione del MAMbo - Museo d'Arte Moderna (Bologna).

Polisonum è un collettivo di ricerca artistica che utilizza il suono come metodo e dispositivo di indagine per esplorare processi e metamorfosi legati al tempo presente. Si contraddistingue per una ricerca diretta all’ascolto e all’interpretazione degli spazi nei quali opera attraverso installazioni e atti performativi. Grazie alla sua identità ibrida che raccoglie molteplici discipline costruisce progetti che si nutrono di una densa pratica di studio e analisi in relazione ad altri campi del sapere, con l’obiettivo di sperimentare esperienze d’ascolto e visualizzazione. Polisonum è stato invitato in diverse istituzioni e festival, tra le altre: MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (RM), Una boccata d’arte (AV), Fondazione Volume (RM), Kunst Halle Sankt Gallen (CH), Palazzo Altemps (RM), Palazzo Pallavicini (BO), Romaeuropa Festival (RM), OTO Sound Museum Zurich (CH), The Others (TO). Collabora con La Sapienza Università di Roma Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale al progetto Green Network, destinato alla Biennale dello Spazio Pubblico. Nel 2018 riceve il Premio Speciale “Utopia” del Talent Prize e nel 2016 il Premio miglior opera inedita durante The Others. Nel tempo ha pubblicato diversi vinili, tra gli ultimi Passi 13’36’’ in collaborazione con l’artista Alfredo Pirri.  

SUPERIMPOSITION IT_PolitecnicoTorino application/pdf (212,04 kB)

Superimposition_flyer application/pdf (2,04 MB)

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy