02/04/2023 - per il Ciclo Scienza e Creatività, Istituto Musicale Città di Rivoli ore 18:00

Silvia de Francia, relatrice - Elisabetta Bosio, violino - Barbara Pungitore, tastiera

Silvia De Francia
Professoressa Associata in Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università di Torino, Ricercatrice in Farmacologia, Giornalista, Divulgatrice Scientifica su temi di Medicina e Farmacologia di Genere. Silvia De Francia è autrice de "La Medicina delle Differenze: Storie di Donne, Uomini e Discriminazioni" (Neos Edizioni, 2020), primo libro italiano di taglio divulgativo sul tema della Medicina e Farmacologia di Genere. Silvia De Francia sostiene che, ad unire tutto in lei, da sempre, sia l’amore per la comunicazione. Se pensa al rapporto che ha con le parole realizza d’aver sempre immaginato molto e, di conseguenza, sempre scritto per fissare le immagini. Ha cominciato a scrivere ancor prima di cominciare la prima elementare e per lei le parole sono come musica. Ma nel senso letterale del termine. Ha cominciato a suonare il pianoforte poco prima di cominciare la scuola elementare, associando così, allora, e per sempre, in una sorta di automatismo mentale, le lettere alle note. E allora per lei scrivere è sistemare le parole proprio lì, dove è giusto che stiano, come le note su di uno spartito. Leggere è riconoscere le melodie, e, in queste, riconoscersi. Scienza, musica, ricerca, salute e genere, lettura, scrittura, immaginazione ed ascolto. Ascolto di chi, per mancanza di studi oggettivi, oggi, ancora, viene curato in modo approssimativo. Ascolto della voce di chi per la scienza e per la conoscenza ancora non esiste. E chi non esiste, si sa, non ha diritti.

Elisabetta Bosio
Diplomata in violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, si è perfezionata in musica folk a Lorient in Bretagna. Oltre ad un'intensa attività concertistica classica, è stata violinista titolare dal 2010 al 2016 nel gruppo torinese “Materdea” (suonando violino elettrico, Celtic rock). Dal 2007 è membro del quartetto klezmer "Les Nuages Ensemble" (nel ruolo di contrabbassista), del duo balcanico “Les Mèli-Mèlo” con la fisarmonicista Alessandra Osella (con il violino) e del gruppo di musica antica irlandese Euron Ensemble formatosi nel 2012 con l'arpista e compositore Enrico Euron (con violino). Nel 2014 nasce il duo "Elizabeth Lounge Project" con Cosimo De Nola nel quale propone musiche inedite e covers di brani riarrangiati in chiave lounge con l’ausilio del violino elettrico e del sequencer. Collabora, tra tanti, anche con i cantautori Federico Sirianni e Max Manfredi. Nasce inoltre nel 2017 l'Irish Coffee Meets trio che presenta i più famosi e storici brani del repertorio irlandese.

Barbara Pungitore
Si è diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, perfezionandosi in seguito con i Maestri Manoury (il Jazz e le musiche Extra-europee), Dal Pane (Musica per il Cinema), Aisemberg (il Tango e Astor Piazzolla), Moni Ovadia e Roman Siwulak (l'Esilio dal leggio), Riccardo Zegna (Masterclass Pianoforte Jazz). Ha fondato il Trio Mousike (2003) e lo StropicciatoTango Trio (2010); è pianista del Hugo Frencia Tango Quintet e pianista accompagnatrice di Elena Colombatto, Vittorio Frigerio, Samuele Alletto, Laura Bonessa, Sonia Aimy, Angela Cayuela. In ambito Teatrale, ha partecipato con Moni Ovadia al Festival Internazione di Teatro Musicale SCATOLA SONORA 2011; è stata autrice ed esecutrice di brani di scena per
letture, pieces teatrali, monologhi e spettacoli collaborando con l'AlmaTeatro di Torino e le attrici Valentina Veratrini, Mariella Fabbris, Laura Curino ed Elena Ruzza.
Tra i musicisti in ambito jazz, classico e pop con cui ha collaborato negli anni: Marco Piccirillo, Mayumi Suzuki, Fabrizio Forte, Walter Calafore, Paolo Costanzo, Cecilia Slamig, Eilis Cranitch, Diego Vasserot, Tetyana Grygoryeva, Katarina Aberg, Ivano Gruarin, Fabrizio Fortunato.

Scrivi il tuo commento