14/11/2022 - CONFERENZA-CONCERTO

Paolo Gallarati, musicologo - Roberto Issoglio, pianoforte

programma di sala application/pdf (784,16 kB)

Paolo Gallarati
È stato professore ordinario di Storia della musica presso l’Università di Torino. I suoi studi di storia ed estetica musicale, pubblicati su riviste, atti di congressi ed edizioni di vari teatri d’opera in  Italia, Francia, Germania, Austria e Inghilterra, riguardano la produzione di Monteverdi, Gluck, Paisiello, Mozart, Salieri, Rossini, Weber, Verdi, e di librettisti come Zeno, Metastasio, Calzabigi, Da Ponte, Goldoni, Piave. Tra i volumi si segnalano Gluck e Mozart (Einaudi, 1975), Musica e maschera. Il libretto italiano del Settecento (Edt/Musica, 1984), La forza delle parole. Mozart drammaturgo (Einaudi, 1993), L’Europa del melodramma. Da Calzabigi a Rossini (Edizioni dell’Orso, 2000),  Verdi ritrovato. Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata (il Saggiatore, 2016), Verdi ( il Saggiatore 2022). Il volume Trent’anni all’opera (Le Lettere, 2002) raccoglie più di 200 articoli di critica musicale pubblicati su «La Stampa» tra il 1978 e il 2008. Dal  1972 esercita la critica musicale sulle colonne de «La Stampa» e, a partire dalla sua fondazione nel 1989, sulla rivista «Amadeus». 
Nel 1996 ha conseguito il Premio internazionale Massimo Mila per la saggistica musicale. Fa parte del Comitato d’onore dell’edizione critica delle Opere di Gioachino Rossini edita da Bärenreiter (Kassel-Basel-London-New York-Praha), è membro della Commissione preposta all’Edizione Nazionale delle Commedie per musica di Domenico Cimarosa, è membro del comitato direttivo di Studi Verdiani, organo dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani. È socio nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino.

Roberto Issoglio 
È nato a Torino dove ha intrapreso gli studi di pianoforte poi proseguiti in Germania con Roland Pröll all’Ibach Akademie di Schwelm. Perfezionatosi con Maria Gachet e Bruno Canino, con Pavel Gililov e Peter Lang (Universität Mozarteum Salzburg), si è diplomato in pianoforte ed ha conseguito la laurea specialistica ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre conseguito il Diploma Accademico in Didattica del pianoforte con una tesi bilingue.
Svolge attività concertistica sia come solista sia in varie formazioni cameristiche nazionali ed internazionali e si è distinto in numerosi concorsi musicali con svariati primi premi. Più volte invitato da note orchestre (tra cui la Bayerische Philharmonie di München) a tenere concerti come solista, ha ottenuto grande consenso da parte della critica che lo ha indicato come un talento per la sua sensibilità interpretativa mozartiana e come eccellente strumentista di solida preparazione. Ha collaborato con i musicisti della BBC Orchestra e della London Philharmonic Orchestra e, dal 2009, suona regolarmente con i gruppi da camera dei Berliner Philharmoniker. Nel 2021 è stato invitato dall’Università Statale di Milano per un’esecuzione in presenza del Presidente della Repubblica. Ha in programma concerti con Bruno Canino, Antonio Ballista, Maria Kliegel, Alessandro Milani, i gruppi d’archi dell’OSNRai, Julius Berger, Cihat Askin, Davide Alogna. Numerosi i cd, a partire dal 1998, accolti favorevolmente dalla critica; varie emittenti tedesche, Radio Vaticana e Radio TRT3 Istanbul hanno trasmesso sue esecuzioni. Dal 2004 è stato invitato più volte presso St. Martin in the Fields, alla Konzerthaus e alla Philharmonie di Berlino. Tiene corsi di perfezionamento per Musica da camera e Duo pianistico ed è stato membro di giuria in concorsi in Italia, Francia e Germania. Professore ospite presso la Hochschule di Osnabrück in Germania, da quattordici anni è Direttore Artistico dei corsi di perfezionamento di Musica da camera del Festival di Pasqua di Cervo.

 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy