24/10/2022 - CONCERTO

Gabriele Pieranunzi, violino - Andrea Bacchetti, pianoforte

programma di sala application/pdf (856,13 kB)

Gabriele Pieranunzi
Già allievo di Salvatore Accardo e Stefan Gheorghiu,oggi primo violino del Teatro San Carlo di Napoli, si è presto imposto all'attenzione del pubblico e della critica avendo ottenuto una lunga serie di premi in importanti competizioni internazionali (Paganini di Genova 1988 e 1990, Varga di Sion, Spohr di Friburgo, Romanini di Brescia, Lipizer di Gorizia, Viotti di Vercelli, Biennale di Vittorio Veneto). La sua attività lo ha portato ad esibirsi nei principali centri musicali in Italia ed all'estero, tra cui Accademia di Santa Cecilia di Roma, Accademia Chigiana di Siena, Wigmore Hall di Londra, City of Birmingham Symphony Orchestra, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Teatro Coliseum di Buenos Aires, Opera City Hall di Tokyo, Malmö  Symphony Orchestra, Bournemouth Symphony Orchestra, Franz Liszt Chamber Orchestra di Budapest, Filarmonica G. Enescu di Bucarest, Festival Bemus di Belgrado, Teatro Regio di Torino, Orchestra Verdi di Milano, Settimane Musicali di Stresa (all'interno delle quali, nel 2000, ha eseguito l'integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven), Festival dei Due mondi di Spoleto, Solisti di Mosca, collaborando con musicisti quali J. Tate, V. Fedoseyev, G. Noseda, A. Ceccato, M. Bamert, A. Kontarsky, R. Kussmaul, N. Goerner, B. Canino, R. Filippini, Y. Bashmet.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni discografiche per Concerto Classics nonché l'integrale dei Quartetti per pianoforte ed archi di Mendelssohn per Decca. Tra i suoi successi più recenti l'invito all'Al Bustan Festival di Beirut e l'uscita per la rivista «Amadeus» del cd dedicato a Ernest Chausson con l'esecuzione del Concerto op. 21 per violino, pianoforte e quartetto d'archi, 'con la pianista Jin Ju ed il quartetto d'archi della Philharmonia Orchestra di Londra (numero del Marzo 2019). Questo progetto dedicato a Chausson prevede concerti anche in Inghilterra e Cina.
Su invito del Comune di Genova ha più volte suonato il Guarneri del Gesù appartenuto a Niccolò Paganini. Suona il violino Ferdinando Gagliano del 1762, già appartenuto alla grande violinista  Gioconda De Vito  messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale onlus.

Andrea Bacchetti 
Ancora giovanissimo raccoglie consigli da Karajan, Magaloff e Berio e debutta ad 11 anni con i Solisti Veneti. Da allora suona nei maggiori festival internazionali quali Lucerna, Salisburgo, Camerino, Tolosa, Lugano, Sapporo, Brescia e Bergamo, La Roque d’Anteron, MiTo, Festival Mozart La Coruna, Ravello, Pesaro, Bellinzona, Ravenna, Beethoven Festival a Varsavia, Serre d’Auteil (Parigi), Bad Worishofen, Spoleto, Santiago de Compostela. Si è esibito in prestigiosi centri musicali: Auditorium Parco della Musica a Roma, Konzerthaus Berlin, Salle Pleyel e Salle Gaveau (Parigi), Rudolfinum di Praga, Rachmaninov Saal per la Società Filarmonica di Mosca, Berna, Lisbona, Anversa, Mosca, Buenos Aires, Seul, Bunka Kaikan, Asahi, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Lotte Concert hall e Arts Center a Seul, Auditorium Nacional de Musica, Teatro Real e Fundacion J. March a Madrid, Toppan e Musashino concert hall (Tokyo), De Warande (Anversa), Mozarteum Brasileiro e Cultura Artistica (San Paolo).  È ospite in Italia delle maggiori orchestre, delle più importanti associazioni concertistiche e all’estero di compagini quali Lucerne Festival Strings, Camerata Salzburg, RTVE Madrid, OSI Lugano, Prague Chamber Orchestra,  MDR Lipsia, Filarmonica della Scala, RTV Lubiana, ORF Vienna, Philarmonie der Nationen Amburgo, Enescu Philharmonic Bucarest, Kyoto Symphony, Sinfonica dell’Asturia (Oviedo), Sinfonica di Tenerife, Sinfonica de Estado de Mexico, con direttori come Bellugi, Guidarini, Bisanti, Venzago, Luisi, Zedda, Manacorda, Angius,  Max Valdes,  Nanut, Toyama, Bender, Buribayev, Panni, Pehlivanian, Chung, Gullberg Jensen, Justus Frantz, Baumgartner, Urbansky, Ceccato,  Lu Jia. Nelle ultime stagioni ha tenuto concerti in Romania, Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio e nella stagione in corso è stato ospite dell’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, dell’Orchestra Haydn di Bolzano, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova e Solisti Aquilani.
Nella musica da camera proficue le collaborazioni con R. Filippini, il Pražák Quartet, il Quatuor Ysaÿe, il Quartetto di Cremona, U. Ughi, M. Larrieu e A. Ruggero. Fra la discografia da ricordare le Sonate di Cherubini, The Scarlatti Restored Manuscript, Invenzioni e Sinfonie di Bach, The Italian Bach, i Concerti per tastiera di Bach con l’OSN RAI (premiato con 5 stelle da «Musica»), Goldberg Variations e le opere per pianoforte di Berio (cd per «Ritmo»).       www.andreabacchetti.net

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy