17/10/2022 - CONCERTO

Eklectric Duo (Alberto Casadei, violoncello elettrico - Elisa Tomellini, pianoforte)

programma di sala application/pdf (856,68 kB)

Eklectric Duo
È l’unione di due grandi personalità della musica classica in chiave elettrica, un formidabile mix di sonorità affascinanti con un ritmo indiavolato. Il Duo propone una cavalcata dal Barocco ai giorni nostri, con arrangiamenti inediti scritti da Alberto Casadei per pianoforte, violoncello elettrico ed elettronica, passando dalla musica per il cinema, tango e il pop. È regolarmente invitato in importanti stagioni concertistiche e, recentemente, ha rappresentato l’Italia in occasione della Festa della Repubblica a Miami negli USA.

Alberto Casadei
Figlio d’arte, è uno dei più emergenti violoncellisti Italiani. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, svolge una brillante attività solistica e si dedica alla composizione come ricerca di nuove possibilità d’espressione per il suo strumento. Si è esibito in qualità di solista in diverse prestigiose sale da concerto, tra le quali, Great Hall del Conservatorio di Mosca, Sala Cortot a Parigi, Royal Albert Hall a Londra, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Alighieri di Ravenna, Sala da Concerto della National Philharmonic dell’Ucraina di Kiev, Sala Maffeiana di Verona, Teatro Verdi a Pisa, Auditorium Fondazione Cariplo a Milano, Teatro Ponchielli a Cremona e TivoliVredenburg a Utrecht. Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Valery Gergiev, David Crescenzi, Marius Stieghorst, Marco Zuccarini, Michele Mariotti, Nicola Paszkowski, Edward Higginbottom e si è esibito con il Signum Saxophone Quartet, Ilya Grubert, Naum Grubert, Toby Hoffman, Patricia Kopatchinskaja, Daniel Jobim, Vanessa Da Mata, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Lyda Chen Argerich, Héctor  Ulises Passarella, Guo Gan e Filippo Faes. Parallelamente alla sua attività solistica, ha ricoperto il ruolo di Primo violoncello all’Orchestra Filarmonica di Rotterdam, Orchestra Arena di Verona e Orchestra Mozart a Bologna sotto la direzione di Claudio Abbado.

Elisa Tomellini
Vincitrice di numerosi premi internazionali, è stata definita dalla rivista «Piano Time» una promessa del pianismo italiano. Si è esibita come solista in Italia per la Società dei Concerti e Le Serate Musicali a Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona, la Gog di Genova e i Concerti del Quirinale. Ha suonato in Bosnia-Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Romania, Serbia, Slovenia, Ungheria, USA, per la Glenn Gould Foundation in un concerto live streaming. Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi da Rai Radio 3, Rai Radio 2 e Rai Radio1, Radio Quirinale, RSI Rete 2 Svizzera. L’ 8 luglio 2017, sul ghiacciaio del Colle Gniffetti sul Monte Rosa, ha coronato il suo sogno di suonare per la Montagna, dopo esservi salita a piedi, stabilendo anche il record del Concerto per pianoforte più alto al mondo a quota 4460m. Dopo questo periodo sabbatico, dedicato a esplorare e scalare montagne in molte località del mondo, torna al concertismo debuttando al Kennedy Center di Washington e al Gewandhaus di Lipsia. Nel 2018 è uscito il suo cd Dynamic (Naxos, registrato alla RSI-Radio Svizzera Italiana di Lugano) comprendente gli Studi Trascendentali di Liszt da Paganini (prima versione 1838); da rimarcare che è stata la prima donna al mondo ad aver suonato gli Studi in questa versione. L’album ha ricevuto 5 stelle su «BBC Music Magazine» (gennaio 2019). Nel 2017 è stata nominata Ambasciatrice di Genova nel Mondo per la cultura, e nel 2020 ha ricevuto il premio Amelia Earhart per l’eccellenza nel campo dell’esplorazione e la ricerca. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy