20/03/2023 - CONCERTO

Domenico Bevilacqua, pianoforte

programma di sala application/pdf (947,83 kB)

      Nato a Bologna nel 2002, consegue il Diploma di Laurea di Primo Livello in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna sotto la guida di Lorenzo Cossi. Frequenta masterclass tenute da Boris Berman, Roberto Cappello e Inna Faliks; dal 2021 segue il corso triennale dell’Accademia Incontri col maestro di Imola con Boris Petrushansky.
      Fin dai primi anni di formazione partecipa a concorsi nazionali e internazionali, aggiudicandosi il primo premio al Concorso Musica in festa di Mordano e al Concorso Internazionale Città di Castiglione Fiorentino. Nel 2017 inizia a studiare con Mauro Minguzzi sotto la cui guida vince il primo premio al Concorso Andrea Baldi di Bologna e al Concorso Internazionale Città di Villafranca; è, inoltre, vincitore assoluto del Concorso Internazionale Palma d’oro Young Artist Piano Competition  di Finale Ligure. L’anno successivo vince il primo premio al Concorso Nazionale Città di Riccione. Nel 2021 si qualifica tra i primi dodici finalisti al Premio Nazionale delle Arti e ottiene il primo premio ai concorsi Città di Minerbio e Premio Stefano Marizza di Trieste.
      Si è esibito per Ravenna Festival nell’ambito della stagione Trilogia D’Autunno 2017 nello spettacolo Cavalleria Rusticana remix e nell’edizione 2020 in occasione della presentazione del libro Il demone della perfezione di Roberto Cotroneo. In duo pianistico con Alessandra Maria Ammara, già sua insegnante presso l’I.S.S.M. “G. Verdi” di Ravenna, ha suonato nell’ambito della rassegna concertistica Emilia Romagna Concerti. Attualmente frequenta il Biennio Accademico di Secondo Livello.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy