07/11/2022 - CONCERTO

Cameristi cromatici (Carlo Romano, oboe solista- Constantin Beschieru, violino - Francesco Postorivo, violino - Margherita Sarchini, viola - Fabio Storino, violoncello - Vincenzo Venneri, contrabbasso - Roberto Bacchini, pianoforte e cembalo)

programma di sala application/pdf (923,68 kB)

L’ensemble nasce nel 2017 dall’amicizia tra Carlo Romano (già Primo Oboe dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e per oltre quarant'anni anche oboe solista di Ennio Morricone) e Roberto Bacchini (organista e compositore): con l’idea di affrontare un repertorio che parte dal periodo barocco fino ad arrivare ai nostri giorni senza escludere le fascinose colonne sonore dei grandi compositori del cinema che Bacchini ha trascritto e arrangiato appositamente con l’oboe in veste di solista.
I Cameristi Cromatici pongono speciale attenzione alle possibilità timbriche e non solo della loro peculiare ‘formazione’: sfruttando le potenzialità del pianoforte in abbinamento agli strumenti ad arco e contrapponendo il suono dell’oboe volto a ricreare le suggestive sonorità entro un vero e proprio excursus nella storia della musica (dal Barocco degli autori veneziani quali Albinoni o l’internazionale Haendel giù giù sino al Novecento della musica da film, ma non solo). I Cameristi Cromatici hanno tenuto concerti in tutta Italia e all’estero ospiti di alcuni tra i più rilevanti Festival Musicali.
L'organico è a ‘geometria variabile’ e può trascorrere dal semplice quartetto ad un ben più ampio ensemble da camera a seconda delle esigenze di programmazione. Per la presente occasione il complesso è formato in gran parte da musicisti dell'OSNRai.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy